ForumFree

ARTE A SORIANO nel Cimino, mostre d'arte conteporanea

« Older   Newer »
  Share  
sorianese
view post Posted on 9/5/2008, 10:27 by: sorianese




ecco cosa ho trovato girando nel web

Rassegna Internazionale di Arte contemporanea "Stelle Cadenti"
ARTE a SORIANO nel cimino (VT)
Associazione culturale/sociale “STELLE CADENTI”
Patrocinio: Comune di Soriano nel cimino
Partecipazione straordinaria: Scuola Primaria e secondaria di Soriano nel cimino
Dal 10 al 22 Agosto 2008
Orario: Tutti i giorni 10,30-24,00
INGRESSO LIBERO
Dalla notte delle Stelle Cadenti (10 Agosto) alla notte del passaggio del sole dal segno del Leone a quello della Vergine (22 agosto).
Nata 15 anni fa esplicitamente fuori dai clangori spettacolari del cosiddetto “sistema dell'arte” Stelle Cadenti si è proposta letteralmente in underground, usando come spazi espositivi le antiche grotte etrusche presenti nella struttura dell'antico borgo di Bassano in Teverina. Ma altre iniziative e mostre si sono realizzate in luoghi di vita delle persone,come ad esempio a Pavia, nei locali di una grande fabbrica dismessa, nei grandi spazi degli arconi del Palazzo dei Consoli di Gubbio, o nei camminamenti del Forte Prenestino a Roma.
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE/SOCIALE “STELLE CADENTI”, con l'obiettivo di promuovere il valore sociale del fare arte, il direttore artistico Mario Palmieri e le persone che con lui collaborano, (www.sorianobella.it) hanno realizzato un'avventura a più voci, in cui la realtà del nostro tempo si è di forza inserita nell'operare degli artisti, e delle artiste, nella musica e nelle serate di poesia, appuntamento ormai fisso durante la rassegna.
Quest'anno la rassegna d'arte internazionale Stelle Cadenti si inserisce in una diversa e prestigiosa cornice: la Rocca di Soriano nel Cimino nonché il Castello ORSINI, con i suoi camminamenti, i cortili, le sale, che conservano la memoria dei diversi abitanti che nel tempo si sono succeduti.
L'intreccio tra arte contemporanea e luoghi che vivono di una loro storia crea una suggestione particolare, in cui si inseriscono le opere degli artisti invitati, che sono chiamati ad interagire con il luogo. Il curatore, responsabile degli inviti e ammissioni di richieste, non pone loro alcun vincolo di linguaggio, (pittura, scultura, fotografia, installazioni), si esige però che l'opera proposta, o la installazione, la performance possa collocarsi all'interno della disciplina Arte Visiva, escludendo quindi la mera decorazione o la semplice illustrazione. Il giudizio finale e definitivo è quindi quello del curatore, che ha la visione complessiva del progetto.
Ci è gradita l’opportunità di coinvolgerVi accogliendo la Vostra disponibilità alla divulgazione dell’evento tramite i Vostri canali informativi .
Contatti: tel. 0761748159 fax 0761749343 [email protected]

 
Top
82 replies since 4/4/2008, 22:34   1478 views
  Share