ForumFree

Apologia del COST, non solo colpa loro

« Older   Newer »
  Share  
16ale16
view post Posted on 8/10/2007, 17:27




Tante volte ho letto su queste pagine un accanimento nei confronti del COST, che forse tante volte sono anche corrette, ma io cercherei di capire perchè. Si fa presto a prendersela col sintomo, ma io andrei alla ricerca della causa.
Molti si lamentano della loro inutilità, altri affermano che tante volte non ci sono quando dovrebbero esserci. Ma alla fine questo COST, cos'è?
Beh io credo che non vi sia una definizione da vocabolario, onestamente li vedo come una sorta di corpo di volontari che vanno a combattere contro i panzer tedeschi armati baionetta e con gli stivali bucati.
Già, vengono buttati nel mezzo della sagra a pelare gatte, sperando che in qualche modo ci riescano. Non sono pagati, sono animati dalla passione, sono inesperti, sono giovani, sono... già chi sono??? Sono studenti che magari prendono al volo l'occasione di non studiare un weekend o che vogliono partecipare al 100% nell'evento dell'anno. Sono sbarbati ed adolescenti che corrono dietro al sogno di sentirsi importanti quando il paese è importante per gli altri. Sono semplicemente ventenni che credono ancora che l'essere utili alla sagra significhi essere utile a Soriano.
E cosa chiediamo a costoro? Beh, difficile anche qui dare una risposta, vogliamo che gestiscano la biglietteria e che al contempo spostino le transenne o che le leghino con le fascette, vogliamo che sgombrino piazze, che facciano passare cortei, che sorveglino le visite ecc ecc ecc. Ma ne sono all'altezza? Ma soprattutto SIAMO SICURI CHE LORO DEBBANO ESSERE ALL'ALTEZZA?
Rendiamoci conto che tante volte questi ragazzi devono sostituirsi alle forze dell'ordine. E' il caso che si verifichi questo?
Facciamo un rapido punto della situazione. Durante la sagra, come per magia, o forse legati ai mutamenti climatici, una tipica specie sorianese migra: i vigili. Se bisogna far sgombrare una piazza durante gli altri 360 giorni dell'anno, armati del loro insostituibile fischietto, i vigili sono prontissimi ad intervenire con invidiabile lena e costanza. Ma durante la sagra, questa dedizione alla divisa, per magia sparisce. Ecco che il vigile si dilegua, in giro per il paese se ne vedono pochi e si rimpiangono quelle splendide ronde contro i divieti di sosta che si svolgono durante tutto l'anno. Ma sì, tanto in piazza c'è il COST. O più semplicemente: ma sì, ci pensano quelli del COST.
Fate caso a come il vigile sorianese, per 4 giorni, durante la sagra, pensi a scrivere quel magico taccuino di multe, piuttosto che collaborare al regolare svolgimento della sagra. Ma sì, tanto c'è il COST.
Ed ecco che quegli sbarbati du cui sopra hanno in mano la gestione della piazza. Panico. Errori, sviste, gente scontenta... ma sì, tanto c'è il COST. Sono volontari, non costano niente, sono ragazzi, se lo chiedi a loro di spostare le transenne te le spostano, se chiedi a loro di stare in biglietteria tutto il giorno loro ti ci stanno, se chedi loro di sgombrare la piazza, loro te lo fanno, se chiedi loro di stare al castello a controllare, loro te lo fanno, se chiedi loro... Ma sì, tanto c'è il COST.

Ah, ma. Forse. Aspetta un attimo. Siamo sicuri che c'è "TANTO C'E' IL COST?".
Non direi perchè qualcuno se ne lamenta, qualcuno sostiene che servano solo a spostare transenne, qualcuno pensa che... CHE SIANO INADEGUATI. Ma cosa pensare allora? Beh, gli scenari sono due: o i ragazzi del COST hanno un'intelligenza sotto la media, oppure sono gestiti male.
Escludendo la prima ipotesi, anche perchè se fosse così e il Comune ne fosse consapevole sarebbe molto più pazzo di loro, resta la seconda opzione. Mal gestiti. Beh, parole pesanti, qualcuno che mette in piedi il COST non lo sa gestire, non sa FORMARE le persone. E pensare che basterebbe poco, ma... lo si vuole? Dove finiscono i compiti del COST e iniziano quelli delle forze dell'ordine? Perchè il COST esiste solo durante la sagra? Eppure, hanno il compito di gestire il paese durante il maggior flusso di turismo durante tutto l'anno. Hanno in mano alcune situazioni quando Soriano raddoppia o triplica in popolazione. Strano, non mi torna. Eh già perchè se io fossi il Signor Soriano nel Cimino, non vorrei mai che durante la fase più importante dell'anno siano dei ragazzi così a gestirmi gli ospiti.
Eppure è strana sta cosa. Il Municipio paga dei vigili durante l'anno per gestire circa 10000 persone, li forma con dei corsi, li qualifica, permette loro di elevare contravvenzioni. Ma poi, quando la professionalità serve, questi vengono delegati al ruolo di pseudo segretarie che compilano verbali, verificando se un'auto è in divieto di sosta. Molto particolare questo scenario. Faccio corsi a delle persone per non sfruttarle durante l'evento con la E maiuscola. In piazza ci metto i Carabinieri piuttosto, distraendoli dai loro compiti estremamente più delicati in ambito di sicurezza pubblica. Tante volte sono loro ad aiutare il COST allo sgombro della piazza.
Perchè mai un paio di persone del corpo di Polizia Municipale non dovrebbero aiutare il COST nella gestione dell'evento? Forse perchè è periodo di sagra anche per loro? Forse perchè le multe per divieto di sosta sono più redditizie? Forse perchè... già, perchè?

Onestamente la risposta credo di averla già data e nuovamente vedo che il Comune perde un'occasione, o forse l'occasione il Comune la sfrutta, perchè c'è chi lavora gratis per lui; chi l'occasione la perde è il cittadino, che si trova ad essere gestito male, che spesso non capisce, che spesso... perde occasioni per poter riuscire a parlare bene del suo paese.

Ad maiora!
 
Top
Jack Sparrow82
view post Posted on 8/10/2007, 18:07




Bellissimo intervento che forse, più che in altre disc, ha messo a nudo i veri problemi.

Chi è il COST.....bè questa è una bella domanda, quando ho chiesto spiegazioni nella disc dell Sagra qualcuno mi ha detto che era un'ente superiore che non faceva capo a nessuno che appariva magicamente con la sagra e scompariva poi con la fine della sagra (MAGIA) (un pò come i marocchini che appaiono fuori dalla metro con gli ombrellini appena piove), poi qualcuno mi ha detto che facevano capo all'ente sagra.....L'ENTE SAGRA....uhhuuhhuuuuhhu cosa è questa potentissima entità l'ente...oohohoho. Ma cosa fà niente.
Ma torniamo al Cost, già nella discussione della sagra avevo dato suggerimenti (sono stato supportato da un mio parente che è nelle forze dell'ordine e che mi ha dato molti consigli) come per esempio far comandare il Cost ad un ex-poliziotto carabiniere o ecc. insomma qualcuno che sa cosa fare in situazioni di ordine pubblico e può essere un tramite importente tra il cost stesso e le forze dell'ordine.
Cmq in una situazione del genere, sarebbe utile che per ogni tribuna oltre alla presenza di 2 del cost ci sia un rappresentante delle forze dell'ordine (per intervenire, su chiamata del cost, a sedare eventuali problemi).
Visto che non vogliamo, giustamente discriminare le età, accopiare un persona maggiorenne con una minorenne (anche se a volte questo non risolve niente).
Addestrare chi vuole entrare nel cost con corsi di ordine publico (che possono fare gratuitamente i C.C.) e di pronto soccorso (anche questi gratuiti dalla croce rossa).
Accopiare un del cost che non sà l'inglese con uno che magari lo sà (visto delle scene con gli inglesi alla IO NO SPIK INGLIS).
Ma potrei elencarli mille.
Sti ragazzi che lo fanno, non gli è mai venuta in mente l'idea di attrezzarsi, mai un anno si sono resi conto e ahanno detto: "o però io non mi sò muovere alla riunione dico se si può fare qualcosa"
NO è troppo difficile......So 20000 quest'anno 20000 sbarbatelli/e che creano più disordine che ordine
signori miei :( :( :( :angry: :angry:

FAI UN OPERA DI BENE MIGLIORA LA SAGRA ADOTTA ANCHE TU UN COST, MANDA UN COST A LAVORARE IN MINIERA E AIUTA LA SAGRA, PUOI ANCHE UTILIZZARLO A CASA COME UTILE SOPRAMMOBILE ALLORA FATTI UN REGALO A TE E FAI UN REGALO ALLA SAGRA ADOTTA UN COST

A e cmq Sì è TUTTA COLPA LORO Sì
 
Top
Benchè
view post Posted on 8/10/2007, 20:17




Jack credo proprio che tu sia il classico italiano che vuole la pappa pronta...ti lamenti di tutto e tutti e non sai neanche di cosa parli....

Allora il cost è un gruppo di ragazzi (più o meno giovani) che hanno voglia di sbattersi per la sagra, è un comitato che fa capo a l'Ente Sagra delle castagne, insieme ai rappresentanti delle contrade questi cercano di organizzare la sagra...I problemi che sono sotto gli occhi di tutti per la gestione della sagra provengono maggiormente dalle persone come te, che si limitano a criticare nascoste da un monitor, ma che mai avrebbero la decenza di far notare a chi di competenza un problema...
Se credi che la sagra si organizza da sola ti sbagli, l'Ente sagra è colei che organizza il tutto, devono portare transenne, tribune e tutto il necessario per le manifestazioni, devono insieme alle contrade organizzare i giorni di sagra, le pubblicità e tutto il necessario per accogliere a soriano tutta la gente che viene.
Ma come fà a fare questo l'Ente sagra visto che è composta da una decina di persone?
Si serve del COST e delega a questo tutto ciò che l'Ente da sola non può fare, vedi sistemare la piazza, vendere biglietti, allestire tribune (quando è necessario), preparare il palio, preparare i giochi popolari organizzare la rievocazione storica...
Quando uno di voi (me compreso) avrà mai fatto una minima parte di quello che queste 2 entità fanno per il paese allora potrà permettersi di dire la sua sul cost e l'Ente sagra...
 
Top
gin&ghiaccio
view post Posted on 8/10/2007, 20:50




CITAZIONE (Benchè @ 8/10/2007, 21:17)
Jack credo proprio che tu sia il classico italiano che vuole la pappa pronta...ti lamenti di tutto e tutti e non sai neanche di cosa parli....

Allora il cost è un gruppo di ragazzi (più o meno giovani) che hanno voglia di sbattersi per la sagra, è un comitato che fa capo a l'Ente Sagra delle castagne, insieme ai rappresentanti delle contrade questi cercano di organizzare la sagra...I problemi che sono sotto gli occhi di tutti per la gestione della sagra provengono maggiormente dalle persone come te, che si limitano a criticare nascoste da un monitor, ma che mai avrebbero la decenza di far notare a chi di competenza un problema...
Se credi che la sagra si organizza da sola ti sbagli, l'Ente sagra è colei che organizza il tutto, devono portare transenne, tribune e tutto il necessario per le manifestazioni, devono insieme alle contrade organizzare i giorni di sagra, le pubblicità e tutto il necessario per accogliere a soriano tutta la gente che viene.
Ma come fà a fare questo l'Ente sagra visto che è composta da una decina di persone?
Si serve del COST e delega a questo tutto ciò che l'Ente da sola non può fare, vedi sistemare la piazza, vendere biglietti, allestire tribune (quando è necessario), preparare il palio, preparare i giochi popolari organizzare la rievocazione storica...
Quando uno di voi (me compreso) avrà mai fatto una minima parte di quello che queste 2 entità fanno per il paese allora potrà permettersi di dire la sua sul cost e l'Ente sagra...

io parlo da contradaiolo, da uno che si fa le sfilate tutti gli anni, che se serve per al cena medioevale c'è, da uno che prima che arrivasse il cost Via Santa Maria la sgomberava con gli altri contradaioli se non eravamo certo ineducati come molti di quei regazzini che si permettono di mandare a quel paese le signore...

faranno qualcosa anche loro... ma almeno lo facciano in maniera educata!!!

non c'è volontariato o impegno che consenta alla gente di essere maleducata o villana....

non mi sono mai permesso io di dire a qualcuno "o ti levi da qui o ti prendo a calci in culo!" e questo l'ho sentito con le mie orecchie....

quindi prima imparassero un po di vivere civile e poi facessero il loro compito se ne sono capaci

 
Top
it1964
view post Posted on 8/10/2007, 21:14




il cost nn fa capo all'ente sagra
errato
il cost è un appendice della proloco
il cost è inglobato nella sagra in quanto
si è assunto la delega e responsabilità
del servizio d'ordine come stuart negli stadi
come servizio d'ordine vero e proprio ci sono le forze dell'ordine
 
Top
Benchè
view post Posted on 8/10/2007, 21:26




A me personalmente non è mai capitata una cosa del genere, c'è da dire che se te gli spacchi la minchia per 2 ore è normale che poi loro sbroccano e ti trattano male...credo che come in tutte le organizzazioni non si possa fare di tutta l'erba un fascio...indubbiamente saranno accaduti fatti spiacevoli, ma credo e vedo che questo attacco provenga da una sola contrada e che sia più per motivi terzi quindi non appartenenti alla sagra stessa...poi a me sembra che le manifestazione di s.giorgio siano gestite allo stesso modo delle altre...

@it1964 credo proprio che tu ti sbagli di grosso...il cost è parte dall'ente sagra da 3 anni prima era un'appendice della pro loco ora pro loco e cost non sono legati in alcuno modo.

Edited by Benchè - 9/10/2007, 00:37
 
Top
it1964
view post Posted on 8/10/2007, 21:33




nn è un attacco da parte di persone della contrada o meno di s.giorgio
sono i fatti che parlano
solo i fatti
per anni a ogni uscita domenicale in quanto ultimo rione uscente
siamo stati sempre penalizzati come servizio d'ordine
anche se come dici tu nessuno gli "spacca la michia per 2 ore"
semmai è il contrario......
se come dici tu il cosi è ora dell'ente sagra...... bè sciogliamo l'ente sagra
e rifondiamolo
 
Top
Benchè
view post Posted on 8/10/2007, 21:47




se s.giorgio è l'ultima contrada ad uscire non è colpa del cost, non mi è mai sembrato che voi abbiate un servizio d'ordine peggiore delle altre contrade, io vedo ragazzi che fanno di tutto per riuscire a tenere in ordine via s.maria e che vengono solo ed esclusivamente criticati. Voi entrate con il corteo e loro chiudono la piazza con le transenne che c'è di diverso dagli altri rioni?
Poi se ti rode il culo per qualcosa/qualcuno che sta nel cost beh problemi tuoi, ma non venirmi a dire certe cose...io vedo s.giorgio sfilare come le altre contrade, anzi con meno problemi perchè magari più facile da gestire....

Rifondare l'Ente sagra? magari mi trovi d'accordissimo, ma sono ragazzi (20/30 anni) che devono gestirla non le solite faccie e teste, ci serve aria nuova, giovane a soriano....
 
Top
it1964
view post Posted on 8/10/2007, 21:55




il problema nn è uscire per ultimi è essere abbandonati dal cost
ma hai mai visto via s.maria quando usciamo
chi c'è al max 1 persona o 2
il resto a piazza
solo a piazza
sii onesta.......
 
Top
Benchè
view post Posted on 8/10/2007, 21:59




it1964 domenica farà caso a via s.maria e poi ti dirò...non voglio dire minchiate quindi preferisco aspettare
 
Top
tatina80
view post Posted on 8/10/2007, 22:01




CITAZIONE (Benchè @ 8/10/2007, 21:17)
Jack credo proprio che tu sia il classico italiano che vuole la pappa pronta...ti lamenti di tutto e tutti e non sai neanche di cosa parli....

Allora il cost è un gruppo di ragazzi (più o meno giovani) che hanno voglia di sbattersi per la sagra, è un comitato che fa capo a l'Ente Sagra delle castagne, insieme ai rappresentanti delle contrade questi cercano di organizzare la sagra...I problemi che sono sotto gli occhi di tutti per la gestione della sagra provengono maggiormente dalle persone come te, che si limitano a criticare nascoste da un monitor, ma che mai avrebbero la decenza di far notare a chi di competenza un problema...
Se credi che la sagra si organizza da sola ti sbagli, l'Ente sagra è colei che organizza il tutto, devono portare transenne, tribune e tutto il necessario per le manifestazioni, devono insieme alle contrade organizzare i giorni di sagra, le pubblicità e tutto il necessario per accogliere a soriano tutta la gente che viene.
Ma come fà a fare questo l'Ente sagra visto che è composta da una decina di persone?
Si serve del COST e delega a questo tutto ciò che l'Ente da sola non può fare, vedi sistemare la piazza, vendere biglietti, allestire tribune (quando è necessario), preparare il palio, preparare i giochi popolari organizzare la rievocazione storica...
Quando uno di voi (me compreso) avrà mai fatto una minima parte di quello che queste 2 entità fanno per il paese allora potrà permettersi di dire la sua sul cost e l'Ente sagra...

Ahhhhhhhhhhhhhh adesso si è capito perchè parecchie cose alla sagra non funzionano!
 
Top
Benchè
view post Posted on 8/10/2007, 22:03




tatina anche leggendoti si capisce perchè l'italia fa tanto schifo....
 
Top
tatina80
view post Posted on 8/10/2007, 22:05




CITAZIONE (Benchè @ 8/10/2007, 22:26)
A me personalmente non è mai capitata una cosa del genere, c'è da dire che se te gli spacchi la minchia per 2 ore è normale che poi loro sbroccano e ti trattano male...credo che come in tutte le organizzazioni non si possa fare di tutta l'erba un fascio...indibbiamente saranno accaduti fatti spiacevoli, ma credo e vedo che questo attacco provenga da una sola contrada e che sia più per motivi terzi quindi non appartenenti alla sagra stessa...poi a me sembra che le manifestazione di s.giorgio siano gestite allo stesso modo delle altre...

@it1964 credo proprio che tu ti sbagli di grosso...il cost è parte dall'ente sagra da 3 anni prima era un'appendice della pro loco ora pro loco e cost non sono legati in alcuno modo.

Allora, forse tu sei così preso dall'insultare le persone che non hai avuto tempo di leggere tutti gli interventi.
Nessuno ha mai fatto di ogni erba un fascio, ma abbiamo sempre portato esperienze personali. Inoltre le critiche non sono mosse solo dai sangiorgesi, ma praticamente da tutti i membri del forum, quindi di rioni misti.
Prova un pò ad abbassare le penne e a parlare in modo più civile?! Scommetti che viene meglio?!

CITAZIONE (Benchè @ 8/10/2007, 23:03)
tatina anche leggendoti si capisce perchè l'italia fa tanto schifo....

lo sai che se veramente un gran maleducato?????
Mi piacerebbe sapere chi sei perchè abbassi il livello di educazione del paese!
 
Top
it1964
view post Posted on 8/10/2007, 22:05




più che fare a caso a via s.maria vieni li a fare il servizio
 
Top
Benchè
view post Posted on 8/10/2007, 22:28




tatina potrei dire lo stesso di te visto in che modo ti rivolgi a quei ragazzi

Edited by Benchè - 8/10/2007, 23:54
 
Top
249 replies since 8/10/2007, 17:27   1978 views
  Share